Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti secondaria

LINGUAGGI DI OGGI E DEL FUTURO

M4C1I3.1-2023-1143

Linea di Intervento B - Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti

DESCRIZIONE

CORSO L2_ SECONDARIA CLASSI PRIME/SECONDE/TERZE
Il progetto L2 “Comunicare e imparare nella Lingua Nuova” mira a potenziare la conoscenza dei percorsi di acquisizione/apprendimento di una lingua seconda utilizzata, da un lato, come lingua della comunicazione in contesti di vita familiare e/o scolastici e, dall’altro, come lingua veicolare per presentare contenuti disciplinari. Il quadro teorico fornito farà, inoltre, da cornice ad un percorso di Ricerca-Azione volto allo sviluppo di competenze per la riscrittura di testi disciplinari che risultino comprensibili agli alunni con background migratorio che non hanno ancora una competenza linguistica adeguata ai pari madrelingua.

STRUTTURA
Attività laboratoriale con tutoring di prove pratiche, di creazione di progetti e condivisione collaborativa.

DOCENTI INFANZIA: durata totale di 14 ore di aula e laboratori.

PROGRAMMA

Per la parte di formazione sono stati presentati, come da programma, i seguenti contenuti:
1. Dall'interlingua al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL)
2. la lezione di Cummins: BICS e CALP
3. Leggere: Capire e non capire
4. La facilitazione 
Programmazione, struttura e articolazione della fase di ricerca – azione
Verrà proposta un’attività pratica mirata alla scrittura di testi stratificati per livello su un argomento comune a tutta la classe. Il percorso si concluderà con una restituzione in plenaria dell'esperienza fatta dai docenti al fine di cogliere sia i punti di forza che le eventuali criticità incontrate nel percorso. 
Questa fase di restituzione ha lo scopo di coinvolgere i docenti del corso in una riflessione sugli strumenti e sulle modalità utilizzate nel percorso che possano rendere lo stesso replicabile e sostenibile nella prassi didattica quotidiana.

METODOLOGIA

  • Lavoro a piccoli gruppi;
  • cooperative learning;
  • problem solving;
  • learning by doing;
  • brainstorming.

SEDE: Scuola primaria Anna Frank.

CALENDARIO:
da giugno a settembre  2024.
FREQUENZA: la partecipazione al corso è riservata ai docenti dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack, l'iscrizione dovrà essere effettuata sulla piattaforma SCUOLA FUTURA e verrà rilasciato un attestato di partecipazione se le ore di assenza non saranno superiori al 30% della durata del corso.

Pubblicato il 18-06-2024