Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti infanzia/primaria

LINGUAGGI DI OGGI E DEL FUTURO

M4C1I3.1-2023-1143

Linea di Intervento B - Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti

CORSO L2_INFANZIA /PRIMARIA CLASSI PRIME-SECONDE
Il progetto L2 “Comunicare e imparare nella Lingua Nuova” mira a potenziare la
conoscenza dei percorsi di acquisizione/apprendimento di una lingua seconda e/o di
una Seconda Lingua Madre. Il quadro teorico fornito farà, inoltre, da cornice ad un
percorso di Ricerca-Azione volto allo sviluppo di competenze per l’osservazione dello
sviluppo linguistico degli alunni con background migratorio, come azione all’interno di
un sistema plurale di azioni volte allo sviluppo armonico della competenza linguistica.

DOCENTI INFANZIA: durata totale di 12 ore di aula e laboratori.

Per la parte di formazione verranno presentati i seguenti contenuti:
1. Il processo di acquisizione dell'italiano come lingua seconda (L2)
2. Dall'interlingua al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL)
3. Osservare l’interlingua dei bambini futuri italiani e attivare strategie ludiche per potenziare l’italiano L2 fin dalla scuola dell’infanzia
Programmazione, struttura e articolazione della fase di ricerca – azione.
Verrà proposta un’attività pratica mirata all’osservazione dell’interlingua che si concluderà con una restituzione in plenaria dell'esperienza fatta dai docenti al fine di cogliere sia i punti di forza che le eventuali criticità incontrate nel percorso.  Questa fase di restituzione ha lo scopo di coinvolgere i docenti del corso in una riflessione sugli strumenti e sulle modalità utilizzate nel percorso che possano rendere lo stesso replicabile e sostenibile nella prassi didattica quotidiana.

SEDE: Scuola primaria Anna Frank.

da giugno a settembre  2024.
FREQUENZA: la partecipazione al corso è riservata ai docenti dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack, l'iscrizione dovrà essere effettuata sulla piattaforma SCUOLA FUTURA e verrà rilasciato un attestato di partecipazione se le ore di assenza non saranno superiori al 30% della durata del corso.

Pubblicato il 18-06-2024