Corso annuale di metodologia CLIL per docenti

LINGUAGGI DI OGGI E DEL FUTURO

M4C1I3.1-2023-1143

Linea di Intervento B - Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti

DESCRIZIONE

Docenti della scuola dell'infanzia e primaria e docenti  della scuola secondaria di I e II grado.
Corso metodologico online sincrono di formazione professionale che mira a potenziare le competenze pedagogiche, didattiche, linguistico-comunicative, competenze di progettazione e gestione di percorsi didattici dei docenti anche di discipline non linguistiche.
I partecipanti potranno scoprire all’interno del corso l’utilizzo di materiali digitali, risorse e tecnologie specifici per promuovere l’apprendimento di contenuti disciplinari con la lingua inglese come strumento di veicolazione.
Attraverso l'analisi di metodologie e l'approfondimento delle strategie proposte, i partecipanti acquisiranno una posizione chiave nella promozione del multilinguismo nell'ambito dell'istruzione e contribuiranno alla preparazione degli studenti verso una cittadinanza europea consapevole.

DOCENTI INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA: durata totale di 52 ore di corso online (sincrono).

Webinar di introduzione al corso.
 1: Accesso e motivazione al Corso CLIL,
benvenuto e orientamento
 2: Principi e pratica del CLIL
Esplorazione dei principi del CLIL: teoria e applicazione pratica
 3: Progettazione efficace delle lezioni CLIL
Creare lezioni coinvolgenti: strategie e strumenti per la pianificazione CLIL
 4: Integrazione di contenuti e lingua Inglese
Massimizzare l'apprendimento: approcci efficaci per introdurre contenuti e lingua
 5: Valutazione e motivazione degli studenti
Guidare il successo: valutazione formativa e motivazione degli studenti
 6: Tecniche pratiche per il potenziamento linguistico
Affinare le abilità linguistiche: strategie pratiche per migliorare le skill di lingua inglese degli studenti

da luglio 2024 a maggio 2025.
FREQUENZA: la partecipazione al corso è riservata ai docenti dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack, l'iscrizione dovrà essere effettuata sulla piattaforma SCUOLA FUTURA e verrà rilasciato un attestato di partecipazione se le ore di assenza non saranno superiori al 30% della durata del corso.

Pubblicato il 01-07-2024