Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti primaria

LINGUAGGI DI OGGI E DEL FUTURO

M4C1I3.1-2023-1143

Linea di Intervento B - Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti

DESCRIZIONE

CORSO L2_ PRIMARIA CLASSI TERZE/QUARTE/QUINTE
Il progetto L2 “Comunicare e imparare nella Lingua Nuova” mira a potenziare la conoscenza dei percorsi di acquisizione/apprendimento di una lingua seconda utilizzata, da un lato, come lingua della comunicazione in contesti di vita familiare e/o scolastici e, dall’altro, come lingua veicolare per presentare contenuti disciplinari. Il quadro teorico fornito farà, inoltre, da cornice ad un percorso di Ricerca-Azione volto allo sviluppo di competenze per la riscrittura di testi disciplinari che risultino comprensibili agli alunni con background migratorio che non hanno ancora una competenza linguistica adeguata ai pari madrelingua.

DOCENTI INFANZIA: durata totale di 14 ore di aula e laboratori.

Per la parte di formazione verranno presentati i seguenti contenuti:
1. Lingue Seconde (L2) e Lingue Madri (LM)
2. La lingua per studiare
3. Leggere: Capire e non capire
4. La modificazione testuale
Programmazione, struttura e articolazione della fase di ricerca – azione
Verrà proposta un’attività pratica mirata alla riscrittura di un testo disciplinare per renderlo comprensibile ad uno studente non italofono. Il percorso si concluderà con una
restituzione in plenaria dell'esperienza fatta dai docenti al fine di cogliere sia i punti di forza che le eventuali criticità incontrate nel percorso.
Questa fase di restituzione ha lo scopo di coinvolgere i docenti del corso in una riflessione sugli strumenti e sulle modalità utilizzate nel percorso che possano rendere lo stesso replicabile e sostenibile nella prassi didattica quotidiana.

SEDE: Scuola primaria Anna Frank.

da giugno a settembre  2024.
FREQUENZA: la partecipazione al corso è riservata ai docenti dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack, l'iscrizione dovrà essere effettuata sulla piattaforma SCUOLA FUTURA e verrà rilasciato un attestato di partecipazione se le ore di assenza non saranno superiori al 30% della durata del corso.

Pubblicato il 18-06-2024