Formazione docenti programmazione UDA per Robotica Educativa e STEAM

Corso di formazione che integri le competenze acquisite dai docenti della scuola primaria sui Photon Robot e sui Kit Classroom SamLabs in una Unità d'Apprendimento (UDA) più ampia.

DOCENTI PRIMARIA: durata totale di 15 ore (7,5 per Robotica Educativa e 7,5 per STEAM) di aula e laboratori.

Obiettivi:

• Acquisizione di competenze: I docenti acquisiranno competenze specifiche nella progettazione e implementazione di Unità d'Apprendimento di 10 ore, integrando le potenzialità dei Photon Robot e dei Kit Classroom SamLabs.
  • Sviluppo di una didattica innovativa: Verranno forniti strumenti e strategie per creare percorsi di apprendimento attivi, coinvolgenti e interdisciplinari, promuovendo il pensiero computazionale, la creatività e la risoluzione dei problemi.
  • Costruzione di comunità di pratica: Si creerà uno spazio di confronto e collaborazione tra docenti, favorendo lo scambio di esperienze e la condivisione di buone pratiche.

Contenuti:

1. Introduzione alla programmazione di una UDA:
    • Definizione e caratteristiche di una UDA
    • Fasi della progettazione: analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi, scelta dei contenuti, selezione delle attività, valutazione
    • Integrazione delle competenze digitali nel curricolo
  2. Il Photon Robot e i Kit Classroom SamLabs come strumenti didattici:
    • Caratteristiche tecniche e potenzialità educative di entrambe le piattaforme
    • Esempi di attività didattiche per le diverse discipline (matematica, scienze, tecnologia, arte, lingua)
    • Integrazione con altre tecnologie (tablet, computer, sensori)
  3. Progettazione di attività didattiche con Photon Robot e SamLabs:
    • Creazione di sequenze didattiche coerenti con gli obiettivi dell'UDA
    • Scelta delle attività più appropriate in base all'età e alle competenze degli alunni
    • Utilizzo di linguaggi di programmazione visuale e testuale (a seconda del livello)
  4. Valutazione dell'apprendimento:
    • Strumenti e modalità di valutazione formativa e sommativa
    • Osservazione delle attività degli alunni
    • Analisi dei prodotti finali
  5. Costruzione di una comunità di pratica:
    • Condivisione di esperienze e buone pratiche
    • Creazione di un portfolio digitale delle attività svolte
    • Supporto continuo tra i docenti

Metodologie:

• Lezioni frontali: Presentazione dei concetti teorici e delle metodologie didattiche
  • Laboratori pratici: Attività di progettazione e realizzazione di UDA con l'utilizzo di Photon Robot e SamLabs
  • Studio di casi: Analisi di esempi concreti di UDA realizzate da altri docenti
  • Lavoro di gruppo: Discussione e confronto sulle diverse proposte progettuali

Prodotti finali:

• Progettazione di una UDA completa: i docenti produrranno due UDA, una per Robotica Educativa ed una per STEAM, comprendentI:
    • Titolo e descrizione dell'UDA
    • Obiettivi specifici di apprendimento
    • Contenuti e attività didattiche
    • Materiali e risorse necessarie
    • Modalità di valutazione
  • Portfolio digitale: Raccolta dei materiali prodotti durante il corso e delle riflessioni personali.
SEDE: Scuola primaria Anna Frank

CALENDARIO: da metà settembre a novembre 2024

FREQUENZA: la partecipazione al Corso è GRATUITA e verrà rilasciato un attestato di partecipazione se le ore di assenza non saranno superiori al 30% della durata del corso.

Pubblicato il 13-09-2024