Progetto English Reading Corner 2021

Le classi 1C, 2C, 2H della scuola Secondaria di I°.

Nell’ambito delle varie opportunità offerte per lo studio dell’inglese dall’Unione Europea, vi è il progetto eTwinning, che offre un’infinita varietà di attività completamente gratuite da svolgere in collaborazione con scuole di tutto il mondo.

Fra queste attività, per quanto concerne la lingua inglese, la docente di inglese Annalisa Degli Esposti ha trovato particolarmente interessante per alcune delle sue classi il progetto “English Reading Corner”, studiato per avvicinare i giovani studenti alla lettura di libri di testo un po’ più complessi in lingua inglese e per far sviluppare loro la capacità di produrre un riassunto e/o un commento personale sul libro letto (una sorta di scheda libro).

I ragazzi delle classi 1C, 2C e 2H si sono detti entusiasti di partecipare al progetto, scegliendo il libro "English Style" (un testo su cultura e tradizioni inglesi), la cui lettura inizierà in classe dalla settimana dell'8 febbraio 2021.

Un volta letto il libro e prodotto il commento e/o il riassunto, questo verrà caricato sul sito di eTwinning, come consiglio di lettura per altre scuole, mentre i nostri studenti vedranno i riassunti e/o i commenti di altre scuole per scegliere poi il testo di lettura successivo (magari per l’estate).Si lavora nel completo rispetto della privacy, per cui sul sito non vengono caricati né nomi né fotografie degli studenti.

La lettura del testo avviene in classe, durante le normali ore di lezione, e solo in piccola parte a casa, in autonomia, ed i ragazzi vengono comunque accompagnati dall'insegnante nella comprensione del testo e nella preparazione di riassunti e/o commenti. Inoltre, il libro di lettura viene usato anche come spunto per conversazioni in lingua inglese in classe.

La prof.ssa Annalisa Degli Esposti